AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Eventi

Ciao Don Sergio, Don Marco e Suor Angela

La comunità intera (e mai questo termine è stato così rappresentativo) si è raccolta per una grande festa di saluto e ringraziamento a Don SergioDon Marco e Suor Angela, destinati ora ad altre destinazioni, come la procedura diocesana vuole (anche se, a parere di molti, si tratta di una procedura dalle ragioni poco comprensibili).

Molto intensa la Messa, concelebrata con tutti i preti che, in qualche modo, hanno vissuto con i tre religiosi la vita di questo territorio.
Momento di particolare emozione l’Ave Maria di Schubert, suonata magistralmente dalla violinista Saule Kilaite, e i ringraziamenti e riconoscimenti da parte dei parrocchiani e dei religiosi stessi su quanto di buono è stato fatto in questi anni di permanenza.

Dopo la cerimonia la festa è continuata in Oratorio, con un breve momento giocoso organizzato dai giovani e culminato con la consegna di alcuni doni e di un “grazie ” collettivo.

Al termine c’è stato spazio anche per noi di AFCB e per i “cugini” di Sentieri e Cascine, con la consegna ai tre religiosi di un DVD che contiene un filmato che ha raccolto le fasi significative della loro presenza casatese.

Cinque volte GRAZIE

Il saluto di Sentieri e Cascine e AFCB a Don Sergio, Don Marco e Suor Angela.

Grazie per la vostra presenza serena e gioiosa evidente e ben rappresentata nelle migliaia di foto da noi scattate in questi anni in occasione di molteplici eventi a cui le espressioni del vostro viso e la vostra gestualità hanno contribuito ad arricchire.
Grazie per non esservi mai sottratti ai nostri obbiettivi accettando e sostenendo la nostra presenza ed apprezzando il nostro lavoro. Questo ci ha consentito di avere una copiosa documentazione accessibile a tutta la Comunità.
Grazie per il vostro sostegno alle attività svolte dalla nostra associazione finalizzate alla tutela e la valorizzazione dell’ambiente e per averne condiviso i valori fondamentali. Indimenticabili le “camminate” oratoriane spesso accompagnate anche da voi. Sempre apprezzate e attese le gite degli oratori feriali con Don Marco che, di anno in anno, ci ha indicato le mete stimolandoci nella ricerca di percorsi sempre più interessanti e quelle notturne a Galgiana, diventate un appuntamento fisso.
Grazie per l’apprezzamento del lavoro di ricerca sulla storia locale, anche legata alla devozione popolare, fatto attraverso le videointerviste con gli anziani della Comunità, con particolare riferimento a “I Segni del Sacro”, sfociate poi in alcune presentazioni in cui non è mancata la fattiva presenza di Don Sergio ed anche di Suor Angela per quelle di Campofiorenzo. Un grazie particolare a Don Marco per il sostegno alla realizzazione delle videointerviste in ricordo di Don Antonio Brambilla, storico parroco di Galgiana a cui lo stesso Don Marco è tuttora fortemente legato.
Grazie per le “immagini” colte sui vostri volti in questi anni ed i “percorsi” fatti insieme che ci hanno aiutato a crescere singolarmente e come gruppi. Vi auguriamo di cuore di portare là dove andrete tanta serenità quanta ne avete lasciata in questa comunità.

Associazione Sentieri e Cascine a Gruppo Fotografico AFCB.

Pubblicato sul numero speciale di Pentagramma che ha raccolto tutti ringraziamenti.