AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

AltriMondiEventi

Nonno Luigi in un libro

Siamo a Barzanò per la presentazione di un libro sulla storia di una persona molto particolare, nativo di Cassago ma legato affettivamente alla comunità di Barzanò, per la presenza del figlio, ed a quella di Casatenovo, dove vive sua figlia.

Per saperne di più, questo è il sito degli Amici di Ndugu Zangu.

Si tratta di Luigi Panzeri, per tutti ormai Nonno Luigi.

Lasciamo invece al commento del genero Fabrizio Colonna il resoconto della serata.

Il commento di Fabrizio Colonna

Venerdì 2 Dicembre, presso il centro Giovanile Paolo VI di Barzanò, gli amici del gruppo Alpini di Barzanò, i volontari dell’associazione Amici di Ndugu Zangu onlus e gli amici di nonno Luigi (al secolo Luigi Panzeri) hanno preparato una serata per presentare al pubblico il libro biografico sulla vita e l’attività di nonno Luigi, fondatore della comunità cristiana di Ndugu Zangu in Kenia e volontario laico fin dal lontano 1985.

Presentava l’evento il giornalista di Avvenire, Fulvio Panzeri.
Ospiti sul palco, oltre a nonno Luigi, c’erano anche un caro amico da oltre trent’anni di Luigi Panzeri, padre Marcello dei padri passionisti e, ovviamente, l’artefice del libro, il prof.Antonio Molteni.

Come recita la prefazione, si tratta di una storia che si rincorre tra l’Italia e il Kenya.
Una storia vera, autentica e fatta d’amore e sofferenza: la storia di nonno Luigi, raccontata con la stessa semplicità con cui lui l’ha vissuta e le cui fonti sono la conoscenza diretta dei fatti, molti testimoni che sono realmente stati con lui in Africa e che parlano di lui e svariate ore di interviste alle persone che lo conoscono, partendo dai familiari e proseguendo con i tanti che negli anni lo hanno incontrato.

Scopo della pubblicazione è raccontare tutto questo e far conoscere a questo nostro mondo “civilizzato e ricco” che, con un “pizzico di fede” (come racconta lo stesso nonno Luigi) e guidati dal Signore, tutto è possibile.

Fabrizio Colonna