Immagini e riflessioni

Ecco alcune immagini del nostro bellissimo territorio, colte in questa prima settimana di maggio di post quarantena dal Coronavirus.

Ho ripreso la zona a sud di Casatenovo, inserita nel Parco dei Colli Briantei: la Valle del Rio Molgorana,che si situa fra Rogoredo, Cascina Bracchi, Rimoldo fino a Usmate Velate. E’ un territorio in parte boschivo e in parte aperto che degrada dolcemente dallo stato collinare e mosso, fino a quello più pianeggiante di Velate.
Dall’altro lato, la Valle della Nava, recentemente inserita per il versante missagliese nel Parco del Curone mentre quello casatese fa parte del Parco dei Colli Briantei.
Il tratto rappresentato va da Quattro Valli fino alla strada che da Valaperta conduce a Maresso.

Si tratta di paesaggi che abbiamo ancora la possibilità di osservare ed apprezzare grazie ai vecchi sentieri, che una volta consentivano ai contadini l’accesso ai fondi e servivano da collegamento fra le varie località e cascine.
Se avremo cura di salvaguardare questi sentieri, di mantenerli in buono stato e valorizzarli, noi cittadini del giorno d’oggi e di domani, potremo continuare ad usufruire dei bellissimi ambienti naturali della nostra zona.

E’ quindi importante tutelarli e preservarli innanzitutto con il loro utilizzo, corretto e costante, che è la miglior difesa che possiamo mettere in atto. Importante è anche una continua sensibilizzazione che ciascuno di noi può fare nei confronti di tutti ma soprattutto rivolta alle nuove generazioni ed al mondo scolastico.

Immagini e riflessioni
Condividi: