Ciao Gianluca

Un buon amico della nostra associazione ci ha lasciato i giorni scorsi. Si tratta di Gianluca (o Giovanni) Viscardi, zio tra l’altro dell’indimenticato Andrea Viscardi.

Nel febbraio del 2008 furono insieme protagonisti della nostra prima videointervista, realizzata nel bosco dietro la Corte di Campofiorenzo.
Da lì ci venne l’idea di documentare il nostro recente passato con questa modalità.
Quindi, nonostante la scarsa qualità tecnica dovuta all’improvvisazione, questo fu per noi un passaggio importante e Gianluca di fatto fu il primo nostro intervistato.

Insieme ad altri amici di Campofiorenzo è stato anche un testimone della storia dell’ex acquedotto Mellerio, in particolare dell’onere a carico dei residenti della Corte di  pulire le tubazioni, “pertegare l’acqua”.

Lo ha testimoniato in diverse occasioni, la prima delle quali il 02 giugno 2010 in occasione della nostra prima edizione di Sentierando in Brianza.

Sono seguite altre occasioni in cui Gianluca si è prestato a collaborare con noi. In particolare, nel 2015, con altri residenti della corte, fu protagonista del racconto della storia del lavatoioe della Madonna del Forno presenti all’esterno della corte fino a qualche decennio fa.

Un doveroso ringraziamento quindi a Gianluca per la simpatia e la collaborazione che ha sempre dimostrato verso la nostra associazione.

Grazie Gianluca!!!

Ciao Gianluca
Condividi: