Lectio Magistralis nella Chiesina dell’Oratorio di Casatenovo del Prof. Carlo Pirovano

Grandissimo successo di pubblico per la Lectio Magistralis del Prof. Carlo Pirovano, grande esperto e critico d’arte di rilevanza nazionale, nella Chiesina dell’Oratorio di Casatenovo che si presentava completamente gremita.

L’occasione l’hanno fornita le opere d’arte presenti, con le firme importanti di pittori del calibro di Trento LongarettiSalvatore Fiume Luisa Rossi e dello scultore Virginio Cimignaghi.

Una collezione che si è formata grazie, in particolare, alla determinazione di Don Fermo Mantegazza, prete mai dimenticato dal popolo casatese, che volle a tutti i costi arricchire con queste opere uno spazio importante nella formazione spirituale dei bambini e dei giovani.

Ed è stato proprio il Prof. Pirovano che, in uno dei passaggi del suo intervento, ha confermato che l’attenzione ai più piccoli è stata una delle indicazioni per l’individuazione degli autori e delle opere presenti.

Chiara, concisa e precisa la presentazione che è stata attentamente seguita dal numeroso pubblico presente e che ha consentito, anche ai meno esperti, di comprendere e apprezzare meglio le opere presenti.

Gli interventi dei partecipanti hanno consentito un ulteriore approfondimento su alcuni aspetti delle opere che hanno completato la già soddisfacente presentazione.

Una bella, interessante ed utilissima serata all’insegna della cultura che si può acquisire a “chilometro zero” con opere ed esperti praticamente “in casa” e una soddisfazione anche per la nostra Associazione che ha aderito all’iniziativa promossa dall’Oratorio, dalla Comunità Pastorale e dalla Pro Loco di Casatenovo.

Ci fa piacere sottolineare che queste opere sono state oggetto di una presentazione lo scorso 17 luglio nell’ambito della 9^ edizione della nostra manifestazione Sentierando in Brianza, con il prezioso aiuto di Roberto Picchi, giovane artista casatese, e di Pinuccio Mariani, che ha fattivamente partecipato alla vita di questa Chiesina, unitamente allo stesso Prof. Carlo Pirovano, grande amico di Don Fermo.

Le immagini della serata sono state realizzate a cura dei nostri amici fotografi Andrea Pirovano e Guglielmo Pennati mentre la registrazione video integrale, realizzata da Guglielmo Beretta, è stata messa a disposizione dell’Oratorio.

Lectio Magistralis nella Chiesina dell’Oratorio di Casatenovo del Prof. Carlo Pirovano
Condividi: