1° incontro sulla Valutazione Ambientale Strategica

Il Comune di Casatenovo, con Delibera 192 del 02/11/2011, ha avviato, come previsto dalla normativa regionale lombarda, la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano di Governo del Territorio (PGT).
La Valutazione ambientale strategica (VAS) è da intendersi quale un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi, destinati a costituire il quadro di riferimento di attività di progettazione.

Si pubblica di seguito il documento di Scoping, che definisce contenuti e obiettivi della VAS e acquisisce elementi finalizzati a costituire un quadro conoscitivo condiviso, delineando gli approcci metodologici ed identificando i temi ambientali pertinenti su cui il PGT potrebbe avere un effetto ambientale. 

2012_04 Scoping Casatenovo.pdf

Venerdì 18 maggio, alla presenza di alcuni soggetti istituzionali tra cui il Parco della Valle del Lambro e l’ASL e di diverse Associazioni si è svolto nella Sala Consigliare del Comune il primo incontro per la VAS presieduto dal Sindaco con l’Arch. Meroni e Coppa.

Da parte nostra l’ennesima occasione per sottolineare l’importanza della formalizzazione della rete sentieristica e l’esigenza di valutare attentamente le problematiche del reticolo minore soprattutto per ciò che riguarda il fenomeno del dissesto idrogeologico in atto.

Guarda la gallery

1° incontro sulla Valutazione Ambientale Strategica
Condividi: