Panorami invernali dal nostro territorio

26 gennaio 2021. Una bella giornata tersa, un po’ di vento e la neve sulle montagne a far da cornice. Questi gli ingredienti per vedere e gustare alcuni scorci dalla parte più a sud del nostro territorio ai confini con Usmate Velate e Lomagna appena sotto gli abitati di Rogoredo, Cascina Bracchi e Valaperta.

Dosso o Montagnola

Il miglior punto di osservazione è la cosiddetta “Montagnola” o “Dosso“, in prossimità di Cascina Melli, con una vista che spazia letteralmente a 360°. Siamo altresì nel cuore del Parco dei Colli Briantei.

Da un lato le nostre prealpi lecchesi da cui spiccano riconoscibilissimi le Grigne ed il Resegone con quelle orobiche a destra e le comasche a sinistra a fare quasi da guardia.

Più lontano la lunga catena alpina di cui fa parte il massiccio del Monte Rosa.

Più a sinistra lo sguardo arriva ancora più lontano con la pianura sottostante. Spiccano le Torri Bianche di Vimercate e, a far da sfondo, gli Appennini.

Nel mezzo suggestive immagini del nuovo skyline di Milano .

Prima di proseguire nel nostro itinerario non possono mancare le immagini del gelso forse più fotografato della Brianza posto quasi alla sommità del nostro Dosso.

Valletta di Valaperta

Ci spostiamo nella valletta che segna il confine tra il nostro Comune e quello di Lomagna per apprezzare uno dei più scenografici panorami con la collina di Montevecchia ed il suo inconfondibile Santuario che si staglia sull’imponente sagoma del Resegone alle sue spalle.

Landriano

Un rapido passaggio sulla collinetta del Landriano (area inserita nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone) ci fa apprezzare una nuova vista del Resegone.

Bernaga

Torniamo infine verso l’abitato di Cascina Bracchi con negli occhi un’ultima immagine di Montevecchia e della Cascina Bernaga, un piccolo borgo casatese, una volta parte della Parrocchia di Maresso di cui si intravvede il bel campanile verde.

Galleria immagini

Ecco infine la galleria completa delle immagini.

Panorami invernali dal nostro territorio
Condividi: