Testimonanze del Sacro

Si è svolto, lo scorso Sabato 05 aprile, nella splendida cornice di Villa Scaccabarozzi a Velate l’attesissimo evento di “lancio” del lavoro sulle Testimonianze del Sacro con la contemporanea apertura della mostra dedicata allo stesso tema del Gruppo GA99 di Velate.

La partecipazione molto numerosa testimonia l’interesse che ha generato ed è ovviamente di buon auspicio per tutte le iniziative ancora da programmare.

Presentazioni

Ha iniziato con una breve presentazione del progetto Marco Monguzzi in rappresentanza del PLIS dei Colli Briantei che ha sottolineato, tra l’altro, l’importanza del lavoro comune in un ambito territoriale omogeneo rappresentato dai Comuni di Arcore, Camparada e Usmate Velate e che vede Casatenovo come prosecuzione naturale di questo percorso.

Successivamente Paolo Cazzaniga, appassionato di storia locale (come ama definirsi), anima anche di questo lavoro ha presentato il sito vero e proprio, la sua struttura, le sue caratteristiche  e le modalità per accedervi.

E’ stata poi la volta della presentazione del lavoro effettuato in ogni singolo Comune.
Ha iniziato lo stesso Paolo Cazzaniga per il Comune di Usmate Velate, seguito da AnnaMaria Sala per Natura e Arte di Arcore, dal sottoscritto Francesco Biffi di Sentieri e Cascine per Casatenovo e da Ettore Pitonzo per Asca di Camparada.

Da parte di tutti la sottolineatura dell’importanza e della meticolosità del lavoro svolto ma anche della soddisfazione raccolta già strada facendo attraverso il necessario contatto con i residenti, la curiosità sollevata con loro ma anche una certa aspettativa di dare un segno tangibile a questa visita.

Ha preso la parola infine Gino Casiraghi del Gruppo Artistico GA99 di Velate che ha presentato la mostra dedicata proprio al tema de I SEGNI DEL SACRO con opere realizzate da artisti appartenenti allo stesso gruppo.

Inaugurazioni

Dopo il rituale taglio del nastro affidato ai sindaci  dei tre comuni attuali del Parco tutti hanno avuto modo di visitare la mostra, con visibile apprezzamento delle opere esposte.

In una saletta sono state esposte anche alcune delle immagini con le icone rappresentative dei vari comuni accompagnate da un filmato di presentazione. 

Un successo

Un successo insomma complessivo, per il lavoro svolto dalle Associazioni e per il gruppo artistico, un’esperienza decisamente positiva.

Le immagini della manifestazione sono state curate dai nostri amici dell’AFCB (Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi).

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Tutte le gallery

  • Presentazioni
  • La mostra
  • Un successo!

Testimonanze del Sacro
Condividi: