Il Cammino di Sant’Agostino su Geo&Geo

E’ andata in onda lo scorso 02 novembre 2018 sulle reti nazionali una bellissima e interessantissima puntata del programma Geo&Geo, condotto da Sveva Sagramola, con molti riferimenti al nostro territorio.

Motivo principale la presentazione del cammino di S. Agostino con il nostro amico Renato Ornaghi, Presidente dell’omonima Associazione, che ha brillantemente illustrato le caratteristiche di questo percorso che si svolge in gran parte nella nostra Brianza, che passa anche da Casatenovo e proprio nel nostro Comune, in località Rancate, fu posata, il 4 giugno 2011, la prima freccia.

La vita di Sant’Agostino è stata, seppur sinteticamente, ben illustrata da Luigi Beretta, Presidente dell’Associazione Culturale Sant’Agostino di Cassago.

A margine della presentazione del Cammino in studio, Giovanna Passeri, dell’omonimo agriturismo di Monticello Brianza (ai confini con Casatenovo presso la Floricoltura Pennati), ha illustrato alcune pecularietà della sua cucina, specialmente i modi per cucinare la cassoeula.

Non sono mancati, ovviamente, anche riferimenti naturalistici ai luoghi che ci circondano, con un bel reportage sul tratto dell’Adda da Imbersago alla Madonna della Rocchetta ed una intervista in studio a Mariangela Riva, operatrice naturalistica del CAI di Missaglia.

Approfondimenti

L’iscrizione a RayPlay è gratuita e necessaria per visualizzare la trasmissione.

  • La puntata completa della trasmissione.
    La parte interessata va dal tempo 1.14′.50″ al 1.56′.40″
  • L’estratto che parla solo del Cammino di Sant’Agostino

Una quarantina di minuti ben spesi che danno un’immagine ed un’idea della nostra Brianza quale dovrebbe essere sempre!

Il Cammino di Sant’Agostino su Geo&Geo
Condividi: