Hoo ciapaa ul virus: testimonianza… In versi dialettali

Una testimonianza diretta di Giorgio Penati del Coronavirus, dopo settimane di malattia in isolamento.

Ho preso il virus, ma finalmente l’ho sconfitto ed oggi, 21 maggio, sono tornato dall’Ospedale!!

Foto di Giorgio Penati

Cos, Giorgio Penati, meglio conosciuto come Giorgione, noto anche per aver recitato negli spettacoli dei Cinque Cereali e della Filodrammatica di Valaperta, ha commentato la sua esperienza da ammalato poi guarito del Coronavirus.

Per liberarsi da questa malattia si è però reso necessario un lungo periodo: due settimane di isolamento totale a casa e altre cinque all’Ospedale di Merate.

Nonostante ciò, il nostro Giorgio non ha perso il suo proverbiale buonumore trovando la forza e la lucidità negli ultimi giorni in cui è stato ospite al Mandic, sollecitato anche dal sottoscritto e dal comune amico Angelo Galbusera, di scrivere una bellissima composizione dialettale, da leggere tutta d’un fiato, in cui racconta la sua esperienza e ci fa entrare a modo suo in questo mondo, che ha caratterizzato così pesantemente le nostre vite in quest’ultimo periodo.

A lui va quindi un grande ringraziamento perché ha voluto regalarci un frammento di questa drammatica esperienza con la forza e la leggerezza che lo contraddistingue da sempre.

Pubblichiamo la versione dialettale (con la consulenza linguistica del nostro esperto Angelo Galbusera) e, per chi ha meno dimestichezza con il nostro dialetto, quella in italiano.

Prossimamente sarà integrata da un video che ha promesso di realizzare con i Cinque Cereali: sarà tutto da vedere, lo attendiamo presto!!

Dialetto

Italiano