Consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni casatesi

Si è svolta la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ad alcuni diciottenni casatesi, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

A fare gli onori di casa il Consigliere con delega alle politiche giovanili Gaia Riva, che ha introdotto e presentato la breve e significativa cerimonia sottolineandone alcuni valori tra cui quello della libera scelta.

La parola è passata poi al Sindaco Filippo Galbiati, che ha evidenziato i diritti ed i doveri tutelati dalla Costituzione per ognuno di noi e in particolare per chi, come i diciottenni presenti, si affaccia per la prima volta alla vita sociale spronandoli ad una partecipazione attiva.

La cerimonia

La consegna

A seguire il momento formalmente più importante della serata con la consegna ufficiale della Costituzione ad ognuno dei ragazzi presenti.

Il nostro intervento

In considerazione delle variazioni recentemente apportate agli art. 9 e 41 della carta costituzionale riferite alla tutela dell’ambiente l’Amministrazione, per voce del Vice Sindaco Marta Comi, ha voluto fare una particolare sottolineatura proprio su questo tema, invitando le associazioni presenti sul territorio che si occupano di questi temi.

A proseguire la cerimonia, quindi, sono seguiti gli interventi di Biffi Francesco, a nome di Sentieri e Cascine, e di Alfio Sironi, a nome del Gruppo Valle Nava e dei Colli Briantei, che hanno sottolineato l’importanza, specie per le nuove generazioni, di “occuparsi” di ambiente e della sua tutela quali atti fondamentali per un futuro migliore.

La cerimonia è stata allietata da un momento musicale del Clarionet Ensemble della scuola Guarnieri di Villa Mariani che all’inizio della serata si sono esibiti in una bella interpretazione del nostro inno nazionale.

Le foto sono state scattate dagli amici Fulvio Galbiati e Andrea Pirovano.

Consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni casatesi
Condividi: