Un convegno in Fiera sul “Mericanel della Brianza”

Un convegno promosso dal nostro amico Maurizio Tona per la presentazione del  libro “MERICANEL DELLA BRIANZA” ci ha visti coinvolti VENERDI’ 03 agosto presso la Fiera Zootecnica di Rogoredo.

A noi è toccata la parte che ci accomuna a questo argomento e che è ricompresa nel nostro progetto “NON SI BUTTA VIA NIENTE“.

Ecco la presentazione del convegno da parte dell’autore del libro:

L’Evento nell’Evento della 68^ edizione della Fiera detta di San Gaetano: presentazione del libro “Mericanel della Brianza”. Il bello del passato, il meglio del presente in quanto “Il passato non passa mai perchè è essenza del presente che si proietta nel futuro che ci aspetta”. Nello spazio espositivo saranno in mostra le Mericanel della Brianza, soggetti singoli e chiocce con i pulcini per la gioia dei bambini e per rinfrescare i ricordi degli adulti che hanno avuto la fortuna di vederle libere sulle aie della nostre cascine.

Ecco alcuni passi tratti da tali commenti che indicano esplicitamente il nesso del libro con il nostro progetto:

Il racconto di questo animale si intreccia così frequentemente con la vita contadina del novecento fino a farlo diventare un fiero rappresentante del nostro territorio. Il nome stesso collegabile con le caratteristiche di “vivacità” di alcuni bambini lo accosta ancor più alla gente.

E’ qui che compare il nesso, il forte collegamento passato-futuro già accennato in precedenza, e in questo contesto la storia del Mericanel, secondo Tona, è la nostra storia, una capacità di questa razza di portare in sè la storia di un territorio.

Qualche mese fa abbiamo prodotto un’intervista su questo tema all’autore del libro Maurizio Tona.

Il nostro intervento è quindi consistito nella presentazione di alcuni stralci dei video delle interviste realizzate in questo ultimo decennio quale testimonianza della vita rurale in Brianza, molto apprezzati e seguiti.
Le immagini della manifestazione sono state curate dal nostro amico Fabio Viganò.

Un convegno in Fiera sul “Mericanel della Brianza”
Condividi: