Un tasso a Valaperta

Sabato 28 febbraio, ci è stata segnalata la presenza di un tasso morto in località Valaperta.

Ecco la segnalazione, inviata a noi e a Casateonline, dalla Signora Clara di Usmate:

Buonasera,

questo pomeriggio, transitando in via Petrarca a Valaperta in direzione Usmate, presso il traliccio elettrico, a due passi dalla carreggiata, ho avvistato un tasso adulto deceduto che all’apparenza non presenta traumi da investimento.
Non vorrei che fosse anche lui vittima delle polpette avvelenate che hanno fatto vittime diversi cani nelle nostre zone.
Ho pensato di segnalarvelo, anche perché qualche giorno fa ho letto di un ritrovamento analogo a Missaglia e vorrei che fosse segnalato a chi di competenza per il territorio.

Vi allego un paio di foto.
Grazie e buon lavoro.

Abbiamo immediatamente segnalato l’episodio al casatese Enrico Viganò, Guardia Forestale in servizio della Provincia di Lecco che ha provveduto, Domenica 01 marzo, a fare un sopralluogo sul luogo del ritrovamento.

Si tratta di una femmina adulta che presentava un trauma alla testa quindi, vista la vicinanza del ritrovamento alla strada, presumibilmente causato dall’urto con qualche veicolo di passaggio nella notte precedente.

Il corpo è stato poi trasferito nel congelatore in dotazione alle Guardie Forestali di Lecco e seguirà poi l’iter previsto in questi casi.

Ringraziamo nuovamente la Signora Clara per la segnalazione ma anche ovviamente le guardie Forestali di Lecco che sono tempestivamente intervenute in particolare il nostro amico Enrico Viganò sempre disponibile.

Tra l’altro, un centinaio di metri più avanti, è stata rinvenuta anche la carcassa di un allocco ormai in avanzato stato di decomposizione.

Un tasso a Valaperta
Condividi:
Tag: