Alla ricerca dei ponti perduti

Il 30 gennaio 2010 una piccola delegazione della nostra Associazione si è recata nella Valle del Pegorino per verificare la fattibilità del ripristino del ponte crollato anni fa sul Rio Rancate.

Siamo partiti dalla Cascina Rancate.
Il paesaggio, dopo la spruzzatina di neve del giorno precedente. si presentava decisamente suggestivo.

Dopo una rapida occhiata al versante della Cascina sistemato qualche anno fa (ma che necessita ancora forse di qualche piccolo intervento) ci siamo recati in prossimità dell’attraversamento del Rio posto tra Rancate e Giovenigo crollato diversi anni fa.
Scartata l’ipotesi precedente del rifacimento del ponte in quota ci siamo concentrati su un’ipotesi più realistica di un passaggio laterale molto più basso.

Verificheremo, in collaborazione con il Parco della Valle del Lambro, la sua fattibilità.

In caso contrario abbiamo individuato un passaggio più a valle molto più facile.
Per la continuità del sentiero sarà una soluzione più che accettabile.

Successivamente ci siamo recati anche a rivedere il Ponte del Mellerio, realizzato molto in alto rispetto al sottostante corso d’acqua proprio per consentire l’attraversamento dell’acquedotto alla quota necessaria a garantirne la pendenza.
La sua realizzazione è sempre motivo di stupore, soprattutto in considerazione dei pochi mezzi a disposizione quando fu ideato.

Siamo poi tornati alla base, la splendida Cascina Rancate.
L’occasione comunque è stata gradita da tutti per un “giro” in un momento di particolare ambientazione invernale in uno degli angoli forse più beli di tutta Casatenovo.

Provare per credere…

Guarda la gallery

Alla ricerca dei ponti perduti
Condividi: