La sera del 23 aprile 2024, all’Auditorium di Casatenovo, al nostro amico Aldo Villa è stato consegnato il Premio S. Giorgio 2024 con la seguente motivazione: “Per il suo impegno nella promozione storica e culturale del nostro territorio e per l’attività di volontariato a sostegno di persone fragili.”
Rinnoviamo i nostri complimenti e le nostre felicitazioni per l’ambito premio.
Un meritato frutto delle sue indubbie qualità “tecniche” ma anche e soprattutto etico-morali indirizzate in tante direzioni.
Oltre a molte attività che ha svolto e svolge tuttora in altri campi noi siamo particolarmente orgogliosi di averlo come grande ed insostituibile collaboratore per molte nostre iniziative e di questo lo ringraziamo tantissimo.
Aldo collabora con noi da oltre 10 anni. Il nostro “primo incontro” avvenne il 9 febbraio 2013 in Via Circonvallazione, in prossimità dell’affresco della “Madonna di Penat”, mentre stavamo facendo i primi sopralluoghi per la ricerca dei “Segni del Sacro” di Casatenovo.
Da lì è scaturita una proficua collaborazione che dura tuttora.
Abbiamo insieme continuato la ricerca impreziosendola con le sue larghe conoscenze delle icone e dei luoghi organizzando insieme anche alcune presentazioni.
Dal 2014 abbiamo organizzato e gestito insieme le manifestazioni di Sentierando in Brianza, poi diventate, con la Proloco, Gusta Casatenovo, iniziative di carattere culturale e ambientale percorrendo, di volta in volta, pezzi di territorio illustrandone la storia, gli elementi caratteristici, raccontando aneddoti sempre con tanti apprezzamenti finali.
Da qualche anno, sempre con la nostra associazione e la Proloco, gestiamo un programma con le Scuole Medie, in particolare con le classi terze, con un’uscita sul territorio per illustrare alcuni aspetti della storia casatese.
Sempre insieme abbiamo portato alla Proloco un contributo fattivo alla realizzazione del recente libro su Casatenovo: “Casatenovo, il libro”.
Lo scorso anno, con la variazione del nostro Statuto, abbiamo introdotto la figura del socio onorario che ha riguardato inevitabilmente anche Aldo con cui si è instaurato non solo un rapporto di collaborazione ma anche e soprattutto di reciproca stima saldata da una sincera amicizia, per me molto preziosa.
Colgo quindi l’occasione per ringraziarlo, a nome dell’intera associazione, per tutti i contributi che, senza pretendere alcun compenso, in questi anni ha dato a noi e, di riflesso, all’intera comunità.
Qui un elenco di articoli sul nostro sito in Aldo viene citato.