Mostra del Tramway a Campofiorenzo

Grande successo di pubblico e  di critica per la mostra del Tramway a vapore che si è tenuta dal 15 al 17 gennaio  2016 nella Sala Civica di Campofiorenzo.

Il Tramway, che partiva da Monza e arrivava a Barzanò e Oggiono, transitava da Casatenovo facendo tappa anche a Campofiorenzo.
Proprio su questo si è concentrata in modo particolare l’attenzione di questa “tappa” della mostra raccogliendo l’interesse e la curiosità della gente.

La cerimonia di inaugurazione è stata aperta da Andrea Viscardi , in rappresentanza del gruppo di Campofiorenzo, che ha fortemente voluto che questa iniziativa facesse tappa anche qui. Andrea ha tracciato un breve profilo storico delle frazione su cui si è innestato il periodo di vita del Tramway.

Successivamente hanno preso la parola Filippo Galbiati Marta Picchi, rispettivamente Sindaco e Assessore del Comune di Casatenovo, e Alberto Canobbio, Presidente del Parco dei Colli Briantei, sottolineando l’importanza di approfondire la conoscenza della nostra storia attraverso queste iniziative di carattere culturale.

La mostra è stata poi brillantemente e sinteticamente presentata dai curatori della stessa,  lo storico locale Paolo Cazzaniga, nostro amico, con cui abbiamo condotto il progetto de “I Segni del Sacro”, e l’eclettico Gino Casiraghi, pittore, scultore e molto altro.
Veri appassionati di storia e cultura locale, hanno fatto un ottimo lavoro di ricerca, presentando in maniera attenta, precisa ed anche molto originale la mostra.

Per questa prima tappa casatese l’affluenza del pubblico è stata davvero notevole, suscitando curiosità ed interesse.
Per qualcuno più giovane è stata anche una piacevole sorpresa.
Tra i piccolissimi visitatori si sono distinti i bambini della vicina scuola dell’Infanzia che hanno anche realizzato dei disegni ispirati al Tramway.

La mostra ha già fatto tappa con notevole successo a Lesmo e Barzanò e nei prossimi mesi viaggerà a Monza, Villasanta e ad altri comuni della tratta interessata dall’originario percorso del Tramway.
Anche a Casatenovo ci sarà una seconda tappa, presumibilmente a luglio.

Le foto sono curate dai nostri amici AFCB (Guber, Giorgio e Fulvio con la collaborazione di Fabio) e riguardano il momento inaugurale e la mostra.

Tutte le gallery

Si parte!
Nella Valle del Pegorino
Ville di Delizia
Il pranzo

Mostra del Tramway a Campofiorenzo
Condividi:
Tag: