Elia Riva e la nostra Associazione su TELEUNICA

Nell’ambito del fortunato programma MEMORIE E TRADIZIONI avviato da qualche settimana dall’emittente lecchese TELEUNICA siamo stati coinvolti per un approfondimento sul tema della devozione religiosa popolare, le feste patronali e le tradizioni intorno al valore della fede religiosa.

Giovedì scorso 06 dicembre è andata in onda una bella intervista ad ELIA RIVA, registrata qualche giorno prima a Cascina Quattro Valli.

Ha raccontato il duro lavoro dei campi, la sua giovinezza con tante scappatelle da scuola ma anche con tutte le difficoltà tipiche di una famiglia numerosa con poche risorse economiche.

Ha affrontato il tema della fede e della devozione popolare attraverso la sua esperienza personale, profonda e sincera.
Ha raccontato la sua esperienza nella Fiera di S. Gaetano a Rogoredo e nella Festa del Ringraziamento.


Il giorno successivo, 07 dicembre, da studio è andato in onda un interessante approfondimento sempre sul tema della devozione popolare. Hanno partecipato Umberto Cogliati di Lecco, cultore e appassionato di questi temi, Fabio Bonaiti professore e ricercatore di Storia del Medioevo e coordinatore del Museo della Valle S. Martino ed il sottoscritto che ha portato l’esperienza di quattro anni di video-interviste a persone casatesi che hanno toccato, tra l’altro, anche questi temi nell’ambito del progetto “Non si butta via niente“.

Guarda la gallery

Clicca qui per vedere i commenti

  • Complimenti.
    Ho visto sia la trasmissione che l’intervista fatta a ad Elia. Fatta molto bene. Anche la trasmissione in studio è risultata molto interessante ed ha centrato i diversi temi che si trovano durante le interviste che come gruppo si fanno. Il nostro presidente ha portato alto il nostro nome SENTIERI E CASCINE e mi ha fatto molto piacere.
    Tante volte non ci si rende conto dell’importanza delle cose che costruiamo, perché per quel che mi compete, le facciamo con passione e divertimento.
    Ancora complimenti, Giorgio
  • Ho visto le interviste, complimenti.
    Io non sono di origini Brianzole ma Venete, però amo tutto ciò che è tradizione perché essa appartiene al nostro D.N.A..
    Pensate alla nostra passata tradizione contadina, il nome dei vari attrezzi di lavoro, i particolari dei carri ecc.
    Grazie ancora per le vostre belle interviste, in particolare quella ad Elia Riva.
    Saluti, Olindo
  • Ho visto le due interviste fatte da rete unica,bellissime,in tanti ricordi mi ha portato ragazzino,(ora 66). Elia… è insostituibile, i suoi” se regordìi” ti fanno pensare a com’era meglio il mondo d’allora… più semplice.
    Video da consigliare alle scolaresche.
    Anche il video in cui vi è il Francesco Biffi, considerazioni da meditare e approfondire. COMPLIMENTI!!!
    (melampo)

Elia Riva e la nostra Associazione su TELEUNICA
Condividi: