Sopralluogo sul territorio

Sabato mattino 23 giugno 2012 ci siamo ritrovati per un secondo sopralluogo finalizzato a verificare altre situazioni particolari sul territorio.

Per l’Amministrazione erano presenti il Sindaco Colombo e l’Assessore Galbiati, oltre ovviamente all’Arch. Coppa che sta redigendo il PGT.

La Valle della Nava

Ci siamo diretti nella Valle della Nava per evidenziare un aspetto particolarmente importante e fragile che riguarda la sua fruibilità, il tratto che collega i due versanti.

Dal nostro punto di vista sarebbe utile individuare qualche soluzione per stabilizzare tale passaggio.

Valle del Pegorino

Successivamente ci siamo diretti nella Valle del Pegorino per sottolinare il valore storico-ambientale dei luoghi con particolare riferimento all’opera idraulica dell‘ex acquedotto Mellerio. 

Nella stessa area abbiamo anche evidenziato alcune criticità nei collegamenti sentieristici nella zona di Giovenigo.

Cascina Verdura

Infine a Cascina Verdura, in maniera simbolica, abbiamo messo in risalto il valore di alcune testimonianze “storiche” presenti nelle nostre corti e cascine.

In questo caso un affresco con la raffigurazione di San Giobbe tradizionalmente considerato protettore della coltivazione del baco da seta che ha avuto un’importanza rilevante nell’economia contadina della zona

Guarda la gallery

Sopralluogo sul territorio
Condividi: