
Quest’anno sono stati gli alunni della Scuola Primaria di cascina Grassi ad aggiudicarsi il premio per la maggior presenza alla giornata ecologica del 6 aprile scorso e così, lunedì 26 maggio, un bellissimo gelso nero ha trovato casa nel giardino della loro scuola accolto con gioia da tutti i bambini.
Attenti e incuriositi, gli alunni hanno seguito la messa a dimora della pianta a cura dei nostri volontari e, ben guidati, hanno ritrovato il filo prezioso che lega questo albero alla storia del nostro territorio e come la bachicoltura è stata così importante per diverse passate generazioni.
Avrebbero anche tanto voluto assaggiare quelle gustose more mature che impreziosivano i rami del gelso, ma erano poche….e così, in attesa di un raccolto più abbondante, hanno affettuosamente salutato la pianta e sono rientrati nelle loro aule.
Ancora una volta un grazie infinito e doveroso va ai nostri volontari, ai fotografi di AFCB ed uno specialissimo ad Angelo Colombo che, come negli anni precedenti, a nome della Floricoltura F.lli Colombo, ha generosamente donato il gelso.
Ecco le immagini dell’evento
A questi link la posa dei gelsi degli ultimi due anni a capoluogo: