
Il 25 marzo scorso si è svolta la giornata ecologica dedicata ai ragazzi della scuola primaria.
Da ogni plesso scolastico è infatti partita un’allegra brigata di bambini di classe terza, accompagnata da insegnanti, volontari del Piedibus, volontari di Sentieri e Cascine e dagli insostituibili fotografi di AFCB.
Armati di guanti, sacchetti e pinze, offerte da Silea, i ragazzi hanno subito preso a cuore il loro compito: ripulire il paese…o almeno una parte!
I percorsi prevedevano tratti di strada in zona urbana e tratti di sentiero fra i boschi. Sfortunatamente però le abbondanti piogge dei giorni precedenti hanno permesso solo al gruppo partito da Crotta di percorrere in sicurezza un tratto di bosco. Gli altri tre gruppi hanno raggiunto il punto di ritrovo a Galgiana seguendo percorsi su strada.
Come al solito il premio per il rifiuto più raccolto dell’anno è andato al MOZZICONE di sigaretta; i bambini infatti ne hanno riempito diverse bottiglie e qualcuno ha commentato con dispiacere: «Ma anche il mio papà li butta per terra!»
All’oratorio di Galgiana, dopo il momento del gioco sul riconoscimento di fiori, piante e animali del nostro territorio, ad ogni classe sono state offerte tre piantine fiorite, gentilmente donate dalla floricoltura Colombo. Ai ragazzi il compito di prendersene cura e di trovare loro una sistemazione in un angolo del giardino della scuola.
La giornata si è conclusa con i saluti e il ringraziamento ai ragazzi per l’impegno dimostrato nella cura e nella conoscenza del proprio territorio e la consegna ad ogni classe di un «Riconoscimento speciale per l’impegno e la passione dimostrati nella cura e nella conoscenza del proprio territorio».
Qui sotto le foto dei percorsi suddivise per plesso (per motivi tecnici non abbiamo quelle di Crotta) unitamente a quelle del gioco in oratorio a Galgiana.