AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Tradizioni

73a Giornata del Ringraziamento

Dopo due anni di forzata assenza, si è svolta domenica 22 gennaio la 73a edizione della Giornata del Ringraziamento, con la tradizionale sfilata di mezzi e carri agricoli per le vie di Casatenovo e Correzzana, ben gestita dai tanti volontari coordinati dagli organizzatori della manifestazione.

Numerosa la partecipazione con oltre un centinaio di trattori (provenienti anche dalle province vicine) e tantissimi carri realizzati da gruppi di persone che hanno offerto al punto di ritrovo, quest’anno a Valaperta, prodotti e piatti della tradizione brianzola.
Non è mancata la polenta e nemmeno il famoso “pan scusciott”.

Grandissima la partecipazione della gente che ha vissuto questa festa, peraltro molto sentita, come una sorta di liberazione dai vincoli della pandemia degli scorsi anni.

Come al solito uno dei momenti più significativi è stata la celebrazione della Messa, officiata dal Prevosto Don Antonio Bonacina, alla presenza anche delle autorità civili e militari del territorio a partire dai due Sindaci di Casatenovo e Correzzana.

La chiusura della manifestazione è stata affidata, come sempre, ad un pranzo (quest’anno con oltre 300 partecipanti) ben organizzato dai volontari dell’oratorio di Valaperta.

Qui le foto rappresentative dell’evento integrate da un paio di video il tutto realizzato come sempre dalla nostra squadra al completo e con la collaborazione dell’amico Dante Colombo per le riprese con il drone.

La sfilata

La messa

Il primo video

Il secondo video