Scienze naturali all’aperto con le classi prime delle medie casatesi

Continua la collaborazione tra la nostra associazione ed il mondo scolastico, in questo caso con le classi prime delle medie. Abbiamo iniziato nel 2016 e siamo alla quinta volta.

Si tratta di vere e proprie lezioni di scienze, con l’ausilio di osservazioni all’aperto, rese possibili dalla favorevole posizione della scuola, in località Crotta, adiacente ad un lembo del nostro territorio che si presta ottimamente, presentando in pochissimo spazio una notevole varietà di ambienti.

Sono poi le capacità e le conoscenze della nostra superguida, Angelo Colombo, un vero esperto di flora, fauna e geologia locale a fare la differenza: biodiversità, biotico o abiotico, autoctono o alloctono, habitat e nicchie ecologiche le parole chiave per descrivere quello che la natura ci può mettere a disposizione anche in un piccolo spazio come quello che viene esplorato in queste occasioni.

Non mancano piacevoli sorprese come il verso di qualche uccello subito riconosciuto da Angelo, la vista di qualche scoiattolo, il ritrovamento di insetti o lombrichi o delle tante specie di funghi presenti in questa stagione e altro ancora.

Le uscite si sono svolte dall’11 al 18 ottobre e hanno coinvolto le cinque classi prime con più di 100 alunni.

Siamo contenti di questa collaborazione che si è instaurata nel corso degli anni e cogliamo l’occasione per ringraziare i docenti che ripongono fiducia nella nostra associazione.

Da parte nostra un ringraziamento speciale va ad Angelo Colombo, l’anima di queste uscite, ed a Luisa Pennati che con assiduità e competenza tiene i rapporti con il mondo scolastico.

Qui sotto le immagini realizzate dai nostri amici AFCB Guglielmo, Fulvio e Giorgio che si sono alternati nell’accompagnamento.

La 1a A

La 1a B

La 1a C

La 1a D

La 1a E

Realtà incrementata

Per completare anche delle simpatiche elaborazioni con la realtà incrementata ad opera del nostro Guber.

Scienze naturali all’aperto con le classi prime delle medie casatesi
Condividi: